Go to Top

Tradizioni Sarde: la Bandiera dei Quattro Mori

Tradizioni Sarde Bandiera Quattro Mori

Chi almeno una volta non ha visto sventolare al cielo, specialmente durante i concerti o le manifestazioni sportive, la bandiera che rappresenta ormai in tutto il mondo una regione intera?

Chiaramente stiamo parlando della Sardegna e la bandiera in questione è quella dei quattro mori, simbolo di spicco della tradizione sarda che nel nord dell’isola, il Logudorese, è chiamato Sos Bator Moros, mentre nella lingua del sud dell’isola, il Campidanese, è Is Cuatru Morus.

Il Simbolo

Il simbolo dei quattro mori è considerato da tutto il popolo sardo un’icona dei quattro Giudicati in cui la Sardegna era suddivisa durante il periodo medioevale, a seguito della sconfitta dei pirati Saraceni, quando ancora era una terra libera ed indipendente.

I Giudicati si formarono tra l’851 ed l’864 e rappresentarono una nuova forma di governo affine ai comuni ma in largo anticipo su di essi, rendendo la Sardegna una regione all’avanguardia di cinque secoli rispetto alla storia del continente.

La Teoria e i Simboli

La teoria di un’eventuale origine autocratica del simbolo è stata ripresa in esame nel diciannovesimo secolo, influenzata particolarmente dal clima del romanticismo e promossa da diversi autori tra cui Vittorio Angius e Pietro Meloni Satta, i quali vedevano nei mori i quattro Giudicati Sardi vittoriosi sull’esercito arabo. Sfortunatamente però non è mai stata dimostrata la veridicità di questa interpretazione.

Un’altra ipotesi prende spunto sempre dalla tradizione sarda ed in particolar modo quella sarda-pisana.

Si pensa che il simbolo sia stato presente sul leggendario gonfalone rosso, con una croce bianca al centro e quattro teste di moro disposte sugli angoli, consegnato direttamente da Papa Benedetto VIII ai pisani, accorsi a prestare aiuto insieme ai genovesi al popolo sardo nel 1015 contro l’esercito saraceno guidato da Mugahid ibn Abd Allah, soprannominato Museto, il quale voleva conquistare la penisola italiana ed in particolar modo la Sardegna.

La croce sta ad indicare che la guerra intrapresa contro gli Arabi avrebbe assunto il significato di una vera e propria crociata. Con il passare degli anni il colore di sfondo e quello della croce si sono scambiati tra loro.

…ma Quanto c’è di Vero

Detto questo, il gonfalone manca di ogni evidenza storica e non si comprende a fondo il significato delle quattro teste di moro, tanto che questa tradizione potrebbe ritenersi priva di fondamento.

In fondo che importa, la Sardegna ha la sua bandiera, un simbolo che ogni sardo riconosce con orgoglio e fierezza e questo, anche senza riconoscimenti storici, è quello che veramente conta.

, ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>