Le Seadas, o sebadas, sono un dolce tipicamente sardo composto da semola, formaggio, miele e zucchero a velo: delizioso! A dire il vero è un piatto che arriva da più lontano, infatti non è né di origine sarda né italiana, bensì spagnola, ma da anni le seadas vengono subito associate alla terra dei quattro mori.
Nonostante si tratti di un dolce piuttosto semplice, esistono diverse interpretazioni della procedura di preparazione e le due principali diversificazioni consistono nella scelta del formaggio: cotto o crudo. Le seadas sono talmente gustose che non solo sono apprezzate in Sardegna, ma vengono commercializzate anche nelle grandi catene di distribuzione e quindi sono reperibili in tutto il Paese.
Visto che l’ingrediente madre è il formaggio, le prime seadas italiane vennero realizzate nelle aree dell’isola dove l’attività principale di sostentamento era la pastorizia (Barbagia, Ogliastra, Gallura e Logudoro).
Ricetta Seadas: Ingredienti
- 200 grammi di farina
- 200 grammi di Pecorino fresco
- 50 grammi di strutto
- Olio di semi quanto basta
- Sale quanto basta
- Buccia di arancia grattugiata
- Miele d’arancia o una a scelta
Preparazione
Versate a fontana la farina sul tavolo, posizionate lo strutto al centro ed aggiungete un pizzico di sale. Impastate con cura unendo un po’ alla volta dell’acqua tiepida, utile per poter ricavare un composto particolarmente morbido ed elastico. Con l’ausilio del mattarello tirate l’impasto ed ottenete due sfoglie di forma circolare.
Grattugiate il formaggio pecorino, unitelo alla scorza dell’arancia, precedentemente grattugiata e mescolate per poter così amalgamare tutti gli ingredienti. Con il composto ottenuto create tante palline grandi come una noce, posizionatele con cura sulla pasta sfoglia, usate l’altra per ricoprire e sigillate pressando con le dita tutt’intorno. Tagliate la pasta eccedente, meglio se con una rotellina.
Nel frattempo scaldate una quantità abbondante di olio di semi in una padella e, quando è ben caldo, adagiate facendo attenzione le seadas una alla volta. Quando si presenteranno dorate su entrambi i lati vuol dire che sono pronte per essere estratte dalla padella, asciugate dall’olio in eccesso e fatte raffreddare.
Prima di servirle a parenti o amici, cospargetele di miele, meglio se di arancio, e aggiungete una leggera spolverata di zucchero a velo.
Lascia una risposta